×

Gli spazi di stoccaggio vengono affittati per molte ragioni. Nel contesto di un downsizing, di un trasloco, di un’eredità o semplicemente per beneficiare di uno spazio di deposito aggiuntivo. Questo articolo spiega la giusta procedura da seguire per affittare uno spazio di stoccaggio, compresi i consigli su cosa prendere in considerazione quando si affitta uno spazio di stoccaggio. Risponde anche alle due domande più importanti: quanto costa uno spazio di stoccaggio e quale deve essere la sua dimensione.

Quali tipi di spazio di archiviazione ci sono?

Esistono tre tipi di spazi di stoccaggio: i box di self-storage, i locali chiusi e i compartimenti di stoccaggio separati. I box di self-storage sono magazzini separati, gestiti in modo professionale. Numerosi box diversi sono disponibili in affitto in un sito di self-storage. I locali chiusi sono, come indica il loro nome, locali adatti allo stoccaggio e possono essere affittati separatamente. Le condizioni variano a seconda dei fornitori. I compartimenti di stoccaggio separati sono paragonabili ai box di stoccaggio, ma non offrono la stessa riservatezza, poiché sono generalmente separati solo da assi di legno. Come i locali chiusi, i compartimenti di stoccaggio separati non sono generalmente gestiti in modo professionale e le condizioni di affitto variano da un fornitore all’altro.

Box di self-storage

I box di self-storage sono spazi di stoccaggio gestiti in modo professionale, generalmente separati da pareti metalliche. La maggior parte delle volte, molti locali di questo tipo sono integrati in un capannone affinché possano essere affittati individualmente. Il self-storage si caratterizza per un’alta qualità di stoccaggio (temperatura ambiente e umidità controllate, punti di accesso sorvegliati da video, ecc.), condizioni contrattuali flessibili e disponibilità immediata. I fornitori di box di stoccaggio di alta qualità sono generalmente membri dell’associazione locale di self-storage oppure i loro box di stoccaggio sono distinti dal certificato di storabble. L’adesione all’associazione così come il certificato storabble devono essere visibili sul sito web dei rispettivi fornitori.

Locali chiusi

Sale ricreative, stanze libere in cantina, ex sale server, locali di stoccaggio in locali commerciali. Esistono molti locali che possono essere affittati e che sono perfettamente adatti come spazio di stoccaggio. Se hai fortuna, troverai un tale locale vicino a casa tua. Questi locali sono di regola meno costosi degli spazi di stoccaggio in self-storage e le condizioni di affitto variano secondo i fornitori, le condizioni sono spesso meno flessibili che nel self-storage e termini di preavviso di tre mesi o una durata minima di alcuni mesi non sono rari. Un’eccezione sono i locali che possono essere affittati direttamente su storabble, poiché questi spazi di stoccaggio possono essere affittati e disdetti con la stessa flessibilità dei box di stoccaggio.

Compartimenti di stoccaggio separati

I compartimenti di stoccaggio separati si trovano il più spesso nelle cantine o nelle soffitte e possono essere affittati individualmente. Essi differiscono fondamentalmente solo per il fatto che non sono opachi. Questi compartimenti, essendo separati da assi di legno, non offrono la stessa riservatezza dei box di stoccaggio o dei locali di stoccaggio. I compartimenti di stoccaggio sono anche affittati a condizioni diverse, la maggiore flessibilità essendo data ai locali che possono essere affittati direttamente tramite la piattaforma storabble.

Cosa prendere in considerazione nella scelta di uno spazio di stoccaggio

Nella scelta di uno spazio di stoccaggio, è importante scegliere la dimensione in funzione dei bisogni e assicurarsi di una buona posizione. Allo stesso modo, conviene accertarsi che le merci immagazzinate siano al sicuro grazie a uno spazio di stoccaggio di alta qualità.

Dimensione dello spazio di stoccaggio

Di regola, circa il 10% al 15% della superficie abitabile è sufficiente come spazio di stoccaggio per depositare l’intero mobilio della casa. La giusta dimensione è importante, perché uno spazio troppo grande comporta costi elevati e uno spazio di stoccaggio troppo piccolo non offre sufficiente posto per gli effetti personali. Notate anche che si può risparmiare molta superficie impilando. Di regola, gli spazi di stoccaggio hanno un’altezza da 2,5 m a 3 m. Troverete nell’articolo collegato una tabella che vi aiuta a stimare la dimensione necessaria di uno spazio di stoccaggio, così come altri consigli e confronti che vi aiutano a stimare la dimensione di uno spazio di stoccaggio necessaria.

La posizione ideale per uno spazio di stoccaggio: come trovare spazi di stoccaggio nelle vicinanze

Se desiderate affittare un deposito nelle vicinanze, il modo più semplice è utilizzare una piattaforma di confronto specializzata negli spazi di stoccaggio come storabble così come il confronto con i portali immobiliari pertinenti come dreamo.ch.

Trovate gli spazi di stoccaggio disponibili vicino a casa vostra in tre passaggi

  1. Cercate la vostra posizione su storabble.com (per esempio per un deposito a Ginevra o un deposito a Losanna) e utilizzate i filtri per affinare i risultati.
  2. Confrontate gli spazi di stoccaggio a colpo d’occhio.
  3. Selezionate lo spazio di stoccaggio desiderato e affittatelo direttamente online dal fornitore, direttamente online su storabble oppure inviate una richiesta di contatto al locatore.

Se desiderate cercare manualmente spazi di stoccaggio da affittare su Google, potete utilizzare i termini di ricerca "affittare uno spazio di stoccaggio a..." e "affittare un self-storage a..." per identificare e confrontare i siti web dei diversi fornitori. Notate che alcuni fornitori sono difficili da trovare e a volte compaiono solo relativamente tardi su Google.

La qualità degli spazi di stoccaggio

Assicuratevi di affittare uno spazio di stoccaggio di alta qualità. Se dovete finire per lottare con uno spazio di stoccaggio umido e merci danneggiate, non vale pochi franchi risparmiati sul prezzo di affitto. La secchezza e la sicurezza sono essenziali per un’esperienza di stoccaggio positiva. Quando si affitta un self-storage, le caratteristiche di sicurezza come le telecamere di sorveglianza e le serrature di sicurezza sono essenziali, così come gli orari di accesso adeguati. Riflettete sulla necessità di locali climatizzati per gli oggetti sensibili e informatevi sulle condizioni di affitto, comprese le opzioni di assicurazione. Tenete anche conto dei servizi supplementari eventualmente offerti, come il trasporto o l’aiuto al carico e allo scarico, al fine di fare la scelta migliore per le vostre esigenze e il vostro budget. Se un fornitore di spazi di stoccaggio è membro dell’associazione locale di self-storage (per esempio 3SA in Svizzera) o è distinto dal marchio di qualità di storabble, ciò significa che le condizioni di qualità di base sono certamente rispettate.

I costi di affitto degli spazi di stoccaggio

Mentre i box di self-storage in Svizzera sono affittati in media per CHF 32 al m2 al mese, i locali di stoccaggio così come i compartimenti di stoccaggio possono essere affittati per una media di CHF 22 al m2 al mese (valori medi secondo lo studio FEDESSA 2023 e lo studio storabble Analytics 2024 sui costi degli spazi di stoccaggio). Questi prezzi finali degli spazi di stoccaggio variano naturalmente a seconda del fornitore, della posizione, dell’attrezzatura e della domanda attuale.