×

In Svizzera, solo il 36% delle famiglie vive in una casa di proprietà. Si tratta del tasso più basso d'Europa, un paradosso in un Paese in cui molti aspirano a possedere una casa di proprietà. Perché è così difficile?

Prezzi sempre più alti

Negli ultimi anni, il prezzo delle case di proprietà è aumentato notevolmente. In alcune regioni, persino gli acquirenti con un reddito superiore a 200.000 franchi svizzeri faticano a trovare un immobile accessibile. Il costante aumento dei prezzi, unito all'offerta limitata, sta allontanando sempre più la classe media dal sogno immobiliare.

Offerta limitata e restrizioni alla costruzione

La carenza di alloggi si sta aggravando, soprattutto nelle aree urbane. La mancanza di terreni edificabili, le restrizioni alla pianificazione e l'opposizione ai progetti frenano le nuove costruzioni. Di conseguenza, gli immobili disponibili sono scarsi, costosi... e spesso molto richiesti.

Requisiti di finanziamento rigorosi

In Svizzera, le condizioni per ottenere un mutuo sono severe. Spesso è necessario fornire il 20% dei propri fondi, in parte in contanti. Inoltre, le banche applicano criteri di solvibilità molto severi, basati su un tasso d'interesse teorico di circa il 5%.

Diventare proprietari di casa più tardi nella vita, o per eredità

L'età media in cui si diventa proprietari di una casa è in continuo aumento. Alcune persone sono in grado di fare il grande passo grazie a un'eredità o al sostegno della famiglia, ma questa opportunità varia da una situazione all'altra.

Quali sono le alternative?

  • Allargare il perimetro di ricerca: le opportunità esistono anche al di fuori dei centri urbani.

  • Pianificazione a lungo termine: un piano di risparmio regolare può facilitare l'acquisto di una casa.

  • Alcuni utilizzano: il 2° o il 3° pilastro, con cautela, per integrare i propri risparmi.

Conclusione

Il sogno di diventare proprietari di una casa in Svizzera è ancora vivo e vegeto, ma al giorno d'oggi richiede una reale lungimiranza, una buona conoscenza del mercato e spesso alcune agevolazioni.
Volete saperne di più o iniziare la vostra ricerca? Sfogliate le proprietà in vendita su dreamo.ch!




Fonti
watson.ch- Articolo
swissinfo.ch - Articolo
watson.ch- Articolo
blick.ch - Articolo
letemps.ch - Articolo
rts.ch- Articolo
rts.ch - Articolo