Impresa agricola con pollaio
Posizione
Vaud, 1515 Villars-le-ComteDati generali
Descrizione
Il terreno agricolo in vendita si trova nel Cantone di Vaud, in una posizione molto bella. La rustica casa padronale e l'enorme potenziale di ampliamento conferiscono all'immobile un fascino particolare. Il prezzo di acquisto comprende 2’854 m2 di terreno edificabile. Attualmente l'azienda si concentra sull'agricoltura e l'allevamento di polli. L'azienda si trova a Villars-le-Comte (Cantone di Vaud) nelle vicinanze di Moudon.
Le parcelle di terreno si trovano sul versante occidentale della Broye vaudoise, a 770 metri di altitudine, a meno di 2 km dal centro del villaggio (vedere la piantina).
L'edificio residenziale con annessa parte agricola si trova in zona edificabile e offre un grande potenziale di sviluppo. L'edificio per l'allevamento di polli si trova fuori dal villaggio, in posizione comoda.
Terreni agricoli
Il terreno agricolo si trova nella zona di fondovalle e si trova nella zona climatica C1-4. I terreni sono sabbiosi e argillosi, piuttosto profondi. La situazione attuale è la seguente:
20,60 ha terreno agricolo di proprietà
4,50 ha terreno boschivo di proprietà
6,46 ha terreno agricolo in affitto
L'azienda comprende 27,06 ha di terreno agricolo, di cui 4,06 ha non sono adatti all'agricoltura e presentano le seguenti pendenze:
• terreno con pendenza compresa tra 18 e 35 %: 3,72 ha
• terreno con pendenza compresa tra 35 e 50 %: 0,24 ha
• terreno con pendenza superiore al 50 %: 0,10 ha
Le parcelle di terreno sono raggiungibili in meno di 1 km dal centro aziendale attraverso strade e strade di servizio in cemento.
Si trovano a nord e a sud del villaggio e presentano superfici e pendenze diverse. Sono state coltivate, curate e valorizzate con una rotazione adeguata.
Bosco
Il bosco è suddiviso in diverse parcelle, costituite principalmente da latifoglie e abeti.
Gli edifici
1. Rue du Borgeaud 4 - Loc. 26 - Fattoria con fienile
A. Edificio residenziale
Appartamento di 5,5 locali inutilizzato da molto tempo, su due piani (piano terra: cucina e due camere, primo piano: bagno, tre camere e ripostiglio)
- Costruzione tradizionale in muratura del 1793.
- Rifacimento del tetto della fattoria senza intercapedine e senza isolamento nel 1996.
- Muri spessi senza isolamento.
- Finestre con vetro singolo (piano superiore) e doppio vetro (piano terra).
- Riscaldamento centralizzato: stufa a legna (Tiba) per riscaldare l'acqua del riscaldamento per i radiatori.
- Acqua potabile dalla rete comunale
- Collegamento alla fognatura pubblica
B. Parte destinata all'attività agricola
Fienile tradizionale in disuso con due lettiere e una stalla centrale. Il fienile con il ponte di accesso si trova al piano superiore. Oggi questi locali sono adibiti a magazzino e deposito. Il fienile, dotato di un semplice montacarichi, è oggi utilizzato come deposito per il foraggio secco autoprodotto destinato alla vendita.
L'edificio è allungato sul lato nord-est da un'aggiunta che ospita un locale di deposito, magazzini e un laboratorio, sopra il quale si trovano due camere.
Esiste un deposito di letame di 50 m², il cui scarico si immette in una piccola fossa. Sul lato sud-est dell'edificio si trova inoltre una fossa per il letame di 40 m³.
2. Poulethalle - Loc. 123
Questo edificio è stato costruito nel 1990 come pollaio per tacchini, nel 1998 è stato aggiunto un giardino d'inverno. Nel 2007 è stato trasformato in pollaio per polli e può ospitare 6200 animali su una superficie di 410 m². A questo edificio si aggiungono due vasche per l'acqua di lavaggio (10 m³ per la parte principale e 3 m³ per la serra) e due silos per il mangime, di cui uno già presente e l'altro costruito nel 2007. L'edificio (struttura in legno su un basamento in cemento, rivestito con pannelli isolanti in legno sulle facciate e coperto con un isolamento e lamiere ondulate) è rimasto in gran parte invariato, mentre gli impianti sono stati rinnovati nel 2007. La zona dei polli è preceduta da un'area di sosta nel locale tecnico. Il riscaldamento a gas con riscaldamento a irraggiamento è stato installato nel 2010. L'edificio è conforme ai requisiti BTS per l'allevamento di 6’200 polli. Dal 2007 è in vigore un contratto con un acquirente di polli.
Particolarità e opportunità
Il terreno n. 31, su cui sorge la casa abitativa, si trova nel centro del villaggio, nella zona edificabile. Esso comprende:
- 2’854 m2 Zona edificabile
- 2’180 m2 Zona verde
- 5’034 m2 Superficie totale
L'edificio esistente offre un enorme potenziale per la creazione di ulteriori alloggi.
Prezzo di vendita
Corrisponde al prezzo massimo secondo il BGBB, determinato da Estimapro nel 2025.
Comodità
Dintorni
- Verdeggiante
Esterno
- Giardino
- Parcheggio
Stato
- Da ristrutturare
- Espansione possibile
Luce del sole
- Favorevole
- Tutto il giorno
Vista
- Bella vista
- Alpi
Stile
- Rustico






























