Magnifica Fattoria ristrutturata. Entrata nella storia dell'orologeria
Posizione
CH, 2615 SonvilierDati generali
Numero posti auto
Descrizione
IL PASSATO SI TROVA NEL PRESENTE
QUANDO L'ARCHITETTURA SI CONIUGHI CON IL PASSATO CONTEMPORANEO, O COME COSTRUIRE UN PONTE SULLA DIFFERENZA DI TRE SECOLI E MEZZO.DALLA "BELLA STANZA" ORIGINARIA ALLA SALA MODERNA CREATA NELL'ANTICA STALLATURA, C'È SOLO UNA SEMPLICE PORTA DI LEGNO. E UN SALTO DI TRE CENTOCINQUANTA ANNI. MA NESSUN SCOSSO, SOLTANTO LA VITA CHE CONTINUA, NELLA DELICATA CURVA DELLA PUNTATA NORD DEL VAL-DE-RUZ.
È UNA FATTORIA DEL JURASSI COME NE RESTA ANCORA ALCUNA NELLA REGIONE. COSTRUITA NEL 1652, È STATA POSSEDUTA DALLA STESSA FAMIGLIA DI POVERI PAESANI, I SCHEIDEGGER, PER TUTTO IL SECOLO SCORSO. ALLA MORTE DEL PADRE, NEGLI ANNI SESSANTA, LA MADRE E LA FIGLIA HANNO CONTINUATO A VIVERE LÌ COME NEL SECOLO SCORSO, CON SOLO L'ELETTRICITÀ E L'ACQUA DA PRELEVARE DALLA CITERNA. LA PARTICOLARE PARTE ABITABILE COMPRENDEVA TUTTO QUANTO ERA NECESSARIO PER VIVERE: IL FUOCO (LA CUCINA), LA "BELLA STANZA" CHE SI ENTRAVA SOLO NEI GIORNI DI FESTA E, SOPRA, UNA PICCOLA STANZA, LA "STANZA DEL NONNO", A CUI SI ACCEDEVA DA UNA SCALA SULLA STUFA. TUTTO IL RESTANTE SPAZIO ERA LA STALLATURA E L'ECURIA, VUOTE. LA CASA È STATA ABBANDONATA A METÀ DEGLI ANNI SETTANTA, QUANDO LA MADRE È MORTA E LA FIGLIA È STATA INVIATA IN UN RIFUGIO.
DA DODICI ANNI, HENRI E PAULE SCHNEIDER STAVANO PERCORRENDO LA REGIONE CERCANDO UNA FATTORIA DA RISTRUTTURARE E, IN TRE O QUATTRO OCCASIONI, AVEVANO PASSATO DALLA PARTE DI QUESTA RUINA: MURI SCARICATI, TETTO PRONTO AD EFFONDERSI, STRUTTURA DI LEGNO MARCITA. CHE COSA LI HA SPINSI, QUEL GIORNO D'ESTATE DEL 1979, A VISITARE L'INTERNO? E LÌ, NELLA CUCINA RESTAURATA, SOTTOPOSTO A UN FUOCO NEGRATO CHE SIERRA UN PICCOLO FORNO A LEGNA, SI SONO FERMATI DI FRETTA DI FRONTE A UNA COLONNA: UNA MERAVIGLIA DI COLONNA D'ANGOLO IN PIETRA DI CALCARE, SCAVATA, INTATTA, BELLA COME IL PRIMO GIORNO, CHE SOSTENE UNA CANNA FUMOIERA CON LINTEO DIRETTO. HANNO ACQUISTATO LA COLONNA... E LA RUINA CHE LA CIRCONDA. DOPO AVER RIMOSSO IL PROPRIETARIO CHE PROVAVA A COSTRUIRE APPARTAMENTI PER LE VACANZE, IL PR Per il resto… inizia per i valorosi proprietari un’avventura che ricorda quella raccontata da Katharina von Arx in La mia follia di Romainmôtier.
Henri Schneider, ingegnere ETS di orologeria, e sua moglie Paule - " senza formazione ma con tante passioni " - lavorano con artigiani della regione, riscoprono le tecniche, imparano i gesti tradizionali, si trasformano, fine settimana dopo fine settimana, in manovali, muratori, falegnami, disegnatori, storici. Primo obiettivo: la struttura portante. Jean-Louis Geiser, falegname di La Ferrière, realizza la nuova struttura portante, calcolata secondo le norme moderne ma utilizzando le tecniche della vecchia costruzione: sei colonne, travi di abete tagliate su due facce, montanti e traverse, fissati con chiodi di legno. I 305 m² di tetto saranno coperti, come in origine, da scandole di legno lunghe 66 cm, tagliate da abeti bianchi che Henri Schneider è andato a scegliere in una foresta, in compagnia di Denis Sauser, di La Chaux-du-Milieu, uno degli ultimi specialisti di quest’arte (ha ottenuto nel 1981 il Premio del Heimatschutz).
La facciata, che sul portale del portone principale esibisce con orgoglio la data del 1652, era di per sé un libro di architettura e di storia: la splendida finestra a crociera della bella camera, aperta nel 1673, era stata murata in un’epoca in cui l’imposta veniva calcolata in base al numero di finestre circondate da pietre! Sarà restaurata. Sul lato est, il portico, la copertura del forno e la costruzione della camera del nonno, al primo piano, risalgono al XVIII secolo. E del
Comodità
Dintorni
- Verdeggiante
- Montagne
- Senza nebbia
- Negozi
- Fermata Bus
- Bambini benvenuti
- Parco giochi
- Piscina pubblica
- Centro tennis
- Pista da sci
- Funivia
- Pista sci di fondo
- Sentieri per escursioni
- Pista ciclabile
- Museo
- Cinema
- Auditorium
- Monumenti religiosi
- Ospedale / Clinica
Esterno
- Giardino
- Calmo/tranquillo
- Vegetazione
- Forno Pizza
Interno
- Cucina abitabile
- Cucina aperta
- WC ospiti
- WC separati
- Vestibolo
- Dispensa
- Cantina
- Cantina vino
- Laboratorio
- Caminetto
- Doppi vetri
- Luminoso
- Continuato
- Luce naturale
- Attico
- Travi a vista
- Con stile
- Struttura in legno
- Costruzione solida e tradizionale
Dotazione
- Cucina arredata
- Cucina attrezzata
- Fornello a induzione
- Forno
- Frigorifero
- Congelatore
- Cantinette vino
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- Asciugatrice
- Vasca da bagno
- Doccia
- Telefono
- TV via cavo
- WiFi
- Connessione internet
- Allarme
Pavimento
- Piastrelle
- Parquet
- Pietra
Stato
- Come nuovo
Esposizione
- Sud
Luce del sole
- Ottimale
- Tutto il giorno
Vista
- Bella vista
- Vista libera
- Vista imperdibile
- Panoramico
- Senza vis-à-vis
- Rurale
- Foresta
- Montagne
- Jura
Stile
- Rustico
- Casa atipica
- Casa caratteristica






























