×
Immagine di copertina
Vista esteriore 1
Vista esteriore 2
Vista esteriore 3
Vista esteriore 4
Vista esteriore 5
Vista interiore 1
Vista interiore 2
Vista interiore 3
Vista esteriore 6
Vista esteriore 7
Vista esteriore 8
Vista interiore 4
Vista interiore 5
Vista interiore 6
Vista interiore 7
Vista interiore 8
Vista interiore 9
Vista interiore 10
Vista interiore 11
Vista interiore 12
Vista interiore 13
Vista interiore 14
Foto
Vista interiore 15
Vista interiore 16

Affascinante Casa Patrizia Storica fronte Lago di Lugano a Morcote

Locali4.5
Superficie abitabile160 m²
Prezzo dell'oggettoCHF 1'400'000.-
DisponibilitàDa convenire
Messenger Documentazione PDF Finanziamento
Aggiungere ai preferitiRimuovere dai preferiti
Video

Posizione

Riva di Cantin da Figin 12, 6922 Morcote

Dati generali

Riferimento
0956
Disponibilità
Da convenire
Bagni
2
Anno costruzione
1910
Ultime ristrutturazioni
1975
Locali
4.5
Camere
3
Superficie terreno
210 m²
Superficie abitabile
160 m²
Superficie terrazza
21 m²
Superficie totale
203 m²

Numero posti auto

Totale
2

Descrizione

A Morcote, in posizione privilegiata fronte lago, proponiamo in vendita un’affascinante casa patrizia degli inizi del '900 con affaccio diretto sul Lago di Lugano, inserita in un contesto di particolare pregio paesaggistico e storico.

Edificio con finiture pregiate nel periodo di edificazione con stucchi e affreschi, si trova in una rinomata zona a vocazione turistica, ben servita da infrastrutture e servizi: negozi, alimentari, ufficio postale, scuole, ristoranti e bar sono comodamente raggiungibili. A circa 5 km si trovano inoltre importanti centri commerciali, mentre Lugano dista circa 9 km ed è raggiungibile in 15 minuti d’automobile.

Il Comune è ottimamente collegato dai mezzi pubblici, grazie alle linee autopostali, e la stazione ferroviaria di Melide è raggiungibile in circa 10 minuti.

La casa si sviluppa su 3 piani fuori terra oltre al sottotetto (solaio) ed è caratterizzato da una architettura storica di pregio, con facciate in muratura tradizionale, elementi in pietra naturale, porticati ad archi, balconi e terrazze affacciate verso il lago.

PIANO TERRENO:
Atrio/disimpegno di ingresso, locale tecnico, ampia cantina vini a volta.

PRIMO PIANO:
Grande atrio con vano scala, soggiorno di ampia metratura con camino, cucina separata, servizio WC con colonna lava-asciuga, terrazza panoramica fronte lago, cortile estreno. Ambienti caratterizzati da altezze interne importanti e aperture ad arco.

SECONDO PIANO:
Zona notte composta da 3 camere da letto, un bagno e balcone con affaccio verso il lago.

SOTOTETTO: Solaio.

POSTI AUTO: 2 posteggi esterni.

IMPIANTI E DOTAZIONI:
- Riscaldamento: stufa a pellets nel soggiorno.
- Sistema di riscaldamento: è presente un impianto di riscaldamento centralizzato con radiatori, attualmente non in uso per assenza di caldaia installata.
- Acqua calda: centralizzata con bollitore nel locale tecnico.

STATO DI MANUTENZIONE:
L’immobile si presenta in buono stato generale, con un notevole impatto scenografico e una forte identità architettonica, impreziosita da elementi storici di grande valore e fascino. Permangono tuttavia alcuni interventi di ristrutturazione da eseguire. Le caratteristiche costruttive originarie e le finiture d’epoca conferiscono alla proprietà un carattere autentico, distintivo e senza tempo.

Sono tuttavia previsti interventi di ristrutturazione e ammodernamento, finalizzati a valorizzare ulteriormente la proprietà e ad adeguarla agli standard abitativi contemporanei

Per posizione, tipologia e unicità architettonica, la proprietà rappresenta una rara opportunità per estimatori e amanti delle dimore storiche, alla ricerca di una residenza di charme direttamente affacciata sul lago. Il contesto paesaggistico di assoluto pregio, la vista aperta sull’acqua e sulle montagne circostanti, unitamente al fascino autentico della casa patrizia, conferiscono all’immobile un carattere esclusivo e senza tempo.