Casa engadinese in stile Liberty sul piazzale della chiesa
Locali10.5
Prezzo dell'oggettoCHF 2'600'000.-
DisponibilitàImmediata
Posizione
7546 ArdezDati generali
Riferimento
6df1c2e9-0f97-11f0-a9d5-069ae14c7a06
Disponibilità
Immediata
Anno costruzione
1750
Ultime ristrutturazioni
2010
Locali
10.5
Superficie terreno
295 m²
Superficie utile lorda
380 m²
Descrizione
Testo tradotto da tedesco, vedi originale.
Testo originale in tedesco, tradurre in Italiano.
La storica casa engadinese "Chasa Plaz" è stata costruita nel 1750 e ristrutturata e rinnovata in stile Art Nouveau durante la Belle Époque, negli anni 1893 e 1912, dalla coppia di coniugi Anna von Planta e Theodor Bonorand. L'ultima grande ristrutturazione è stata invece realizzata di recente, intorno al 2000 e al 2010. Come suggerisce il nome, la casa si trova in una posizione meravigliosa, direttamente sulla piazza della chiesa di Ardez, che è ricca di storia. Il tranquillo e pittoresco villaggio di Ardez è considerato un esempio di insediamento e di cultura abitativa romanica e il suo aspetto, rimasto pressoché immutato dal XVII secolo, con la caratteristica presenza della rovina del castello di Steinfels, è di una bellezza unica. Nel 1975 Ardez è stata scelta come uno dei quattro villaggi modello svizzeri per la sua struttura storica di villaggio chiusa e straordinariamente ben conservata. Ciò ha portato a numerose ristrutturazioni esemplari, supervisionate dalla Sovrintendenza cantonale ai monumenti. Non sorprende quindi che negli ultimi due decenni si siano stabiliti ad Ardez sempre più personaggi di spicco della scena culturale e del mondo economico svizzeri.
La piazza della chiesa conduce direttamente all'ingresso principale della casa signorile. La facciata, come quelle delle case circostanti, è dipinta con colori pastello. I decori Art Nouveau della facciata e del tetto conferiscono alla casa un aspetto elegante. Inoltre, in linea con la Belle Époque, la casa si distingue dalle tipiche case engadinesi per le sue ampie aperture e i soffitti più alti.
La Chasa Plaz presenta la tipica disposizione degli spazi delle case engadinesi, con la "cuadra" e la sua fila laterale di tre stanze, e l'edificio agricolo retrostante, anch'esso accessibile dal cortile e già parzialmente ristrutturato. Tra la casa e l'edificio agricolo è stato inserito un ampio corpo centrale, luminoso e accessibile separatamente, con scale e passerelle, che collega la casa storica all'edificio agricolo su tutti i piani con la massima flessibilità di espansione.
L'ingresso principale della casa signorile conduce al "cuart" della grande abitazione con 6,5 stanze, tipico delle case engadinesi, dove si trovano altri spazi lungo la parete longitudinale. Il piano superiore, che funge da appartamento, è raggiungibile tramite una moderna scala interna in acciaio. Il piano mansardato, che dispone di altri 3,5 locali, può essere utilizzato come alloggio per ospiti o come unità abitativa indipendente con cucina propria.
L'edificio è stato ristrutturato e ampliato in parte da un noto architetto locale negli anni 2000 e 2010. Tra le altre cose, nella parte superiore del fienile è stata realizzata una biblioteca sospesa in legno e acciaio, che ha raggiunto fama mondiale e che è stata esposta, tra l'altro, alla Biennale di Venezia nel 2013 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Da segnalare anche la qualità artigianale e la raffinatezza della scala in acciaio nel corpo centrale di collegamento e di altri elementi in metallo in tutto l'edificio.
"Semplice e geniale al tempo stesso"; "Il modo in cui è stato trattato il vecchio edificio è sensibile, il senso dello spazio è straordinario, la costruzione e il lavoro artigianale sono di altissimo livello. Il progetto non solo ha portato benefici all'abitazione, che è stata risparmiata da un intervento di ristrutturazione, ma soprattutto ha arricchito lo spazio del fienile. Su una superficie ridotta è stato creato un grande capolavoro", così la giuria del Prix Lignum ha commentato la biblioteca (Prix Lignum 2012).
Questa proprietà si distingue per il fatto che gli spazi originali, come la vecchia sala rivestita di pannelli con intarsi in legno pregiato, il parquet in rovere e noce, sono stati conservati in modo eccellente e sono stati utilizzati materiali naturali duraturi come il marmo di Carrara, il parquet in Doussie, l'acciaio o l'intonaco fresco. Gli elementi moderni e nuovi si integrano perfettamente con quelli antichi. Grazie alle ampie aperture delle finestre, tutti gli spazi abitativi sono ben illuminati. Nel corpo principale dell'edificio è possibile ricavare ulteriori 270 m2 di spazio abitativo. È possibile anche costruire un garage con 3-4 posti auto.
Comodità
Esterno
- Balcone/i
- Parcheggio










