×

Il vostro salotto vi sembra troppo piccolo? La vostra camera da letto manca di aria? Non servono grandi lavori per dare l'illusione di spazio. Con alcuni semplici accorgimenti potete trasformare una stanza e renderla più luminosa e spaziosa. Ecco 7 consigli facili da applicare per ingrandire una stanza... senza abbattere le pareti!

1. Scegliere colori chiari

Bianco, crema, pastello o grigio perla: le tonalità chiare riflettono la luce e ampliano visivamente lo spazio. Un soffitto ancora più chiaro delle pareti dà anche un'impressione di altezza.

2. Installare specchi in punti strategici

Posizionati di fronte a una finestra, gli specchi moltiplicano la luce e creano profondità. Un grande specchio a parete o diversi specchi piccoli disposti in serie sono sufficienti per ingrandire istantaneamente una stanza.

3. Puntare su mobili bassi e ariosi

Evitate gli armadi imponenti che "schiacciano" la stanza. Optate per credenze basse, scaffali aperti e mobili leggeri che lasciano circolare lo sguardo.

4. Uniformare il terreno

Un rivestimento chiaro e continuo dà un senso di grandezza. Parquet a doghe lunghe, piastrelle di grandi dimensioni o moquette a tinta unita: evitate interruzioni di colore o motivi che spezzano lo spazio.

5. Moltiplicare le fonti di luce

Sospensioni aeree, applique e lampade da terra sottili consentono di creare un'atmosfera accogliente e allo stesso tempo di aprire lo spazio. Più una stanza è illuminata, più sembra grande.

6. Utilizzare soluzioni di archiviazione intelligenti

Il disordine è nemico dei piccoli spazi. Prediligete mobili multifunzionali (tavolino con cassetti, divano con contenitore) e nascondete gli oggetti superflui in cestini o scatole decorative.

7. Osare qualche effetto ottico

Carta da parati panoramica, strisce verticali per dare altezza, parete d'accento più scura per creare profondità... Questi piccoli giochi visivi riequilibrano i volumi e trasformano una stanza troppo stretta o troppo bassa.

Conclusione

Ingrandire una stanza è una questione di luce, colori e scelte intelligenti. Seguendo questi 7 consigli, otterrete facilmente maggiore comfort e una sensazione di spazio, senza bisogno di toccare le pareti.

Fronti

marieclaire.fr - Article 
marieclaire.fr - Article 
rhinov.fr - Article