×
Immagine di copertina
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10
Foto 11
Foto 12
Foto 13
Vista esteriore

Vita romantica e storica nel centro del paese (33)

Superficie abitabile~ 522 m²
Prezzo dell'oggettoCHF 3'800'000.-
DisponibilitàImmediata
Documentazione PDF Finanziamento
Aggiungere ai preferitiRimuovere dai preferiti

Posizione

- Gordola - Nucleo, 6596 Gordola

Dati generali

Riferimento
I-1113
Disponibilità
Immediata
Residenza secondaria
Autorizzato
Vendita autorizzata a persone all'estero
No
Anno costruzione
1650
Ultime ristrutturazioni
2024
Appartamenti
2
Tipo di riscaldamento
Elettrico
Impianto di riscaldamento
Radiatore
Stato dell'immobile
Buono
Superficie terreno
~ 442 m²
Superficie abitabile
~ 522 m²
Volume
~ 2'428 m³

Numero posti auto

Interno
2 | incluso

Descrizione

Nel cuore del pittoresco e antico centro del comune di Gordola sorgono queste romantiche case circondate da rose, oleandri, palme e cortili intrecciati con foglie di vite.

Attraverso il cancello in ferro battuto, camminando sui ciottoli originali, si viene accolti da un insieme di case diverse che risalgono al 1650.

Questa proprietà unica, che sembra un villaggio a sé stante, è stata accuratamente e meticolosamente ristrutturata da una famiglia appassionata di architettura con grande attenzione ai dettagli e portata agli ultimi standard tecnici (elettrici e idraulici). La tecnologia delle case può essere comodamente gestita con un telecomando. La ristrutturazione ha riguardato anche tutti i tetti, originariamente rivestiti con il tipico granito ticinese. Pareti in pietra naturale a vista e dettagli architettonici completano l'immagine autentica di tutte e quattro le case. Le case sono arredate con mobili moderni abbinati a pezzi d'antiquariato selezionati. Ogni piano e stanza emana un'atmosfera intima e accogliente con i suoi gradini in granito, le travi in legno del soffitto, le ringhiere in ferro originali, gli invitanti caminetti in cucina e nel soggiorno, ecc.

La casa principale è considerata la casa più antica di Gordola e un tempo si trovava in mezzo ai vigneti. Attraverso il cancello in legno massiccio, l'ingresso principale con l'emblema "Züri-Leu", si entra nell'ampio atrio. Su questo piano si trova la grande cucina, che accoglie la famiglia attorno al grande tavolo di legno e al fuoco aperto, proprio come ai vecchi tempi in Ticino. La combinazione di vecchi abbeveratoi in pietra, armadi incastonati nelle ampie pareti, pavimenti in granito e la cucina moderna è bellissima. Le varie camere da letto con bagno separato sono arredate con gusto con armadi e lampade antiche. Nella spaziosa mansarda convertita, a cui si accede tramite una scala in ferro, la vista si estende fino al Lago Maggiore e lascia entrare il sole della sera. 

La seconda casa principale è attaccata alla casa principale ed è accessibile in modo indipendente. L'ampia sala dai soffitti alti, in cui si trovano il soggiorno e la sala da pranzo, è sapientemente arredata con divani, tavoli e poltrone accoglienti e luminosi. Il camino al piano terra si inserisce perfettamente in questo scenario. A mezzo piano di distanza si trova la cucina, modellata su quella di una nave e realizzata appositamente dal proprietario, appassionato marinaio. 

Al centro di questa casa, con una vista sulle vecchie e spesse travi a vista, si entra nella camera da letto. Il bagno e il guardaroba sono stati abilmente mascherati da una cabina in legno. La spessa muratura permette di ricavare diverse aree di seduta e armadi a muro. I bambini e i ragazzi possono utilizzare una piccola scala per accedere al proprio regno nella mansarda con una botola che conduce al romantico cortile. 

Oltre alle incantevoli case, il capolavoro di questa proprietà è senza dubbio l'antica "trotta" o "torchio". Immergetevi nelle volte della cantina e vi sembrerà di essere stati trasportati indietro nel tempo; qui è storicamente documentato il secondo torchio più antico del Ticino. Un capolavoro di artigianato antico, incredibilmente ben conservato. Una loggia con tavolo e sedie in legno spesso invita a degustare il vino. Qui c'è spazio per il vino e per le cose belle della vita. Le tre cantine a volta, una sopra l'altra, sono ideali per un'enoteca. Perché non allestire un "Grotto Torchio", produrre il proprio pane, far rivivere vecchie ricette e inseguire un sogno? Una scala sopra il grotto conduce a un'altra unità abitativa. Il garage, annesso a questa grotta, può ospitare due piccole auto o un fuoristrada più grande. 

Un antico forno indipendente, molto ben conservato, con un forno originale dell'epoca guglielmina, completa questo insieme incredibilmente storico. In questo edificio si trova una stanza adibita a ufficio. 

Lasciatevi coinvolgere dalla magia dei tempi passati. Questo è un luogo adatto agli artisti, agli amanti del vino, alle persone in cerca di qualcosa di diverso dal solito

Distanze

 
Trasporti pubblici
88 m
3'
3'
1'
Posta
146 m
3'
3'
1'
Banca
73 m
2'
2'
1'