×
Immagine di copertina
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10
Foto 11
Foto 12
Foto 13
Foto 14
Foto 15
Foto 16
Foto 17

Villa Pierina

Locali13.5
Superficie abitabile785 m²
Prezzo dell'oggettoCHF 9'950'000.-
DisponibilitàImmediata
Messenger Documentazione PDF Finanziamento
Aggiungere ai preferitiRimuovere dai preferiti

Posizione

Curio-alta, 6986 Curio

Dati generali

Riferimento
4680709
Disponibilità
Immediata
Residenza secondaria
Non ammessi
Bagni
5
Anno costruzione
1910
Ultime ristrutturazioni
2012
Locali
13.5
Camere
6
Stato dell'immobile
Perfetto
Standing
Elevato
Superficie terreno
7'270 m²
Superficie abitabile
785 m²
Parcheggi
Sì, obbligatorio

Numero posti auto

Interno
4 | incluso
Esterno
3 | incluso

Descrizione

Villa Pierina nasce come l’espressione più alta di chi nella vita ce l’ha fatta. Agli inizi del ’900 Francesco Avanzini, un emigrato curiese di successo in Argentina, decise far edificare Villa Pierina. La villa avrebbe dovuto rappresentare in modo tangibile “lo spirito del ritorno” al paese natio di chi con l’emigrazione in Argentina aveva raggiunto benessere e status.

In quell’epoca l’architetto Giuseppe Bordonzotti, protagonista sulla scena ticinese dello stile Liberty dell’Ecclettismo fu contattato per occuparsi del progetto. Un intenso scambio tra il Ticino e Buenos Airesdi progetti, varianti, osservazioni etc. ebbe inizio. In quella fase spesso il desiderio del committente che l’edificio rispecchiasse “le abitudini americane” si scontrò con il desiderio dell’architetto Bordonzotti di far prevalere i valori locali. Finalmente nel 1909 i lavori di edificazione di Villa Pierina presero l’avvio. Terminata nel 1910, la villa prende il nome dalla figlia di Francesco Avanzini. Acquistata in seguito da una grande famiglia tedesca, l’edificio fu interamente e finemente ristrutturato con materiali nobili restituendole la “grandeur” dovuta.

Prestigioso edificio liberty dei primi del ‘900 e catalogata come bene culturale, Villa Pierina domina il borgo di Curio con la sua regale eleganza. Interamente rinnovata nel 2012 impiegando materiali nobilissimi e lussuosi, la villa con i suoi quattro piani caratterizzati da grandi e luminosi ambienti ben si connota come raffinata dimora di rappresentanza.

Soffitti alti, grandi lampadari chandelier, parquet in noce a lisca di pesce, camini intarsiati, materiali nobili, ascensore interno, facciate affrescate come in origine, sono solo alcuni degli elementi di pregio di villa Pierina. Il suo affaccio a sud-est anche grazie alle grandi terrazze, regala una meravigliosa vista sulla natura, sul borgo ed il lago di Lugano. Il parco ospita una grande piscina riscaldata con zona prendisole ed alla villa si accede attraverso due viali laterali che ancora una volta sottolineano la maestosità di questa magnifica dimora storica.

Oggi, Villa Pierina attende un nuovo proprietario che la viva e continui la sua storia.